Spiedini dell’ultimo minuto
Comments : 15
lo so lo so lo so…avevo detto che andavo in vacanza.
Ma prima di andare in vacanza sono passata da Milano, a casa del mio moroso per un weekend. Arrivo sulle 11 a casa dei suoi. Loro non ci sono e lui è al lavoro. Lo chiamo per avvisarlo e mi dice: “Ottimo tata, invece di andare a mangiare fuori prepari qualcosa che arrivo tra 10 minuti. Qualcosa di buono tata. A dopo”.
:S COSA COSA COSA?!?!
Dovrei cucinare a casa di sua madre senza aver fatto la spesa: quindi senza avere idea di cosa si trovasse nel frigo, senza usare il suo forno per non sporcarlo e i suoi tegami sempre nuovissimi. Aiuto :S.
Preciso che la madre del mio moroso è una donna iper precisa che si accorge del minimo spostamento di ogni singolo oggetto di casa sua, per carità così la casa è perfettamente in ordine e davvero stupenda ma diciamo che cucinare non è certo una delle attività predilette in quella casa.
Insomma anche se siamo le più precise del mondo quando si cucina si riempie la tavola di ingredienti, la farina vola sempre un pò di qua e di là…la cucina è creazione e divertimento. Il troppo controllo credo le facciano un pò perdere il suo spirito d’invenzione.
Ma a parte questo quindi eccomi davanti al frigo con la rassegazione i dover presentare un insalata mista (da sacchetto già tagliata e lavata, niente di paragonabile a quella dell’orto dei miei) due mozzarelle e qualche fetta di crudo.
E invece no. La cucina non comprende solo il cucinare, ma anche l’impiattare e personalmente è un arte che adoro!!!
Quindi su le maniche e impiattiamo questi semplici ingredienti! L’idea fu:
SPIEDINI….et voilà!
Ingredienti
200g di crudo san daniele
2 mozzarelle di bufala bio
2 pomodori san marzano
capperi
origano
olio evo
La preparazione è ovviamnete semplicissima. Ho tagliato le mozzarelle in fette di 1,5cm di spessore le ho “avvolte” nelle fette di prosciutto dopo aver tolto il grasso, ho tagliato i pomodori in fette da 1cm di spessore e ho fermato il tutto con uno stuzzicadete. Poi ho decorato con origano, un cappero e un filo d’olio evo.
Nota bene: Se voi, mie care avete la possibilità di usare il forno, metteteli in una terrina e ripassateli un’attimino (3-4 minuti max) in forno a 150° per far cuocere appena i pomodori e leggermente sciogliere la mozzarella. Saranno ancora più gustosi!
Buon appetito!
B.
Sorry per le foto ma sono prese con il cellulare 😉
Partecipo a:
e
Hai trasformato il binomio principe dell’estate in un piatto da ristorante a 5 stelle ^__^ E’ bellissima la presentazione. Io sono una frana in questo. Un bacione, buona vacanza
P.S. che stress cucinare troppo da “precisina. Se tua suocera vedesse i metodi di J.Oliver diventerebbe pazza :))))!
…te la sei cavata alla grande 🙂 mi ha fatto morire dal ridere il moroso: “qualcosa di buono tata!” ahahahah fantastico 😀 cavoliii, se tua suocera vedesse me all’opera con la farina mi sa prenderebbe un coccolone…il ‘momento creativo’ come dicevi tu lo sento veramente troppo creativo 😀 quando poi razionalizzo metto tutto in ordine, però, davvero 🙂 dovrei prendere lezioni di presentazione piatti da te…non è che ne fai uno????io e la Calimera qua su (che dice così ma invece è brava!) ci organizziamo e partiamo! 😀 un abbraccione
Ma che bello quel capperetto che guarda dall’alto questi spiedini freschi e raffinati nella presentazione. Te la sei cavata alla grandissima….
Un abbraccio grande
@Federica: Non è vero tessora!!;) Le tue presentazioni sono sempre carinissime! comunque grazigraziegrazie :* un bacio grande
@marzia: hehehe io sono dalla tua parte: creazione al massimo 🙂 grazie per i complimenti, mi fate arrossire 😉 sai che non sarebbe male, non un corso (sopratutto se l’insegnante dovesse essere la sottoscritta che non è poi così brava 🙂 ) ma ritrovarci insieme e cucinare cucinare cucinare!! (e poi impiattare impiattare impiattare :P) un grosso bacio carissima!
@Elena:grazie carissima!!buone vacanze! un abbracio forte!!
Ciao Benedetta! Scoprire il tuo blog è stato piacevolmente sorprendente… complimenti! Sei veramente molto brava! Ottimi questi spiedini, una simpatica alternativa ai classici piatti freddi estivi!
Davvero una bella idea!! Ma non stai più a Bruxelles??
Complimenti, peccato che non c’era tua suocera ad ammirare questo piccolo capolavoro!!!
In compenso sarà stato contento il tuo moroso!!!
Baci
Ciao, Benedetta! Ma quanti blog hai? Spiegamelo con calma, intanto che io mi delizio con questi spiedini… 😀
ciao! che bello il tuo blog e che fame mi hai fatto venire con questi spiedini… mmmm me li sto mangiando con gli occhi 😀
@Kiara: grazie davvero! un abbraccio! 🙂
@Kristel: nuuuu purtroppo l’esperienza Bruxelloise è giunta al termine ma spero di tornare al più presto perchè mi manca davvero moltooo…e tu?? come sta la mia Bruxelles?? un abbraccio grande!
@LAURA:hehe assolutamente! la suocera non lo sa perchè se no non so che direbbe che ho usato uno dei suoi bei piatti nuovi per impiattare!! 😛 Il moroso ha ampiamente gradito in effetti 🙂 un abbraccio grande!!
@Lucia: eheh nella mia bacheca dici?? in realtà l’unico a cui sono fedele è questo 🙂 gli altri non riesco più a toglierli… 🙂 un abbracio
@pips: grazie mille di essere passata!! un abbraccio 🙂
Il moroso pensa che tu abbia la baccheta magica ! … e un po’ sei stata magica in questa bella presentazione, un piatto che mette allegria, accoglie !! complimenti ! E buone vacanze !!!
@Rossella: grazie mille! un abbraccio
Brava, basta ingegnarsi un po’ e si riesce a portare a tavola qualcosa di buono e bello anche col frigo vuoto 😉
grazie