Insalata di finocchi e gamberi all’arancia con pioggia di pistacchio
Comments : 11
Uhhh che caldino!!
Per fortuna sono ospitata tutta estate a casa dei miei genitori in campagna…altrimenti non so davvero come farei! 🙂
Sono tornata dopo ben tre anni e le cose sono davvero cambiate…i miei fratelli cresciuti tantissimo e sempre meno aiutanti dei miei, la mia mami è sempre più stanca, mio papi sempre più “in carne” e la casa sempre più un disastro!! Cavolini qui urge il mio intervento!
Quindi mi rimbocco le maniche e prendo in mano la situazione 😉
Sono giorni di “pulizie di pasqua”, sgombri, riorganizzazione…ma a me piace e mi diverto…tra uno scatolone e l’aspirapolvere mi fermo per cucinare….qualcosa di sano, leggero…non possono continuare a tagliatelle con il ragù, zucchine ripiene cotte in un dito d’olio e fiori di zucca fritti ogni giorno!!
Niente da dire che all’inizio tutti avrebbero avuto il grande piacere di rispedirmi in Belgio 😛 ma ora si sono un pò abituati, va meglio … 😉
Ed ecco qui una ricettina che amo fare tanto volentieri, la preferisco quando ho le arance siciliane appena colte, ma per una volta vanno been anche quelle bio comprate al supermarket.
Vi lascio con questa ricetta e se avete ricettine leggere e gustose da consigliarmi per i miei non esitate a scrivermele…potri anche lanciarmi in un contest…ci penserò su.
un grosso abbraccio e Buon appetito!
Ingredienti
200g di gamberi (meglio freschi)
2 finocchi maschi
3 arance bio
pistacchi
pepe rosa
pepe verde
Tagliare i finocchi a fettine sottilissime, io ho scelto dei finocchi maschi (i più “tamugni”) perchè più teneri e adatti a essere mangiati crudi in rapporto al finocchio femmina che è più allungato e si preta più per delle preparazioni da cuocere. Disponete i finocchi tagliati in una terrina di vetro abbastanza profonda.
Spremete due arance e riversate il succo ottenuto sui finocchi. Cuocete a parte i gamberi (purtroppo come vedrete dalle foto i miei a casa avevano solo i gamberetti e mi sono dovuta accontentare ma i gamberi sono decisamente più appropriati!) e sbucciateli.
Disponete i gamberi insieme ai finocchi e rimescolate in modo che anch’essi si “bagnino” di succo d’arancio. Mettete in frigorifero per una o due orette. Fatto ciò prendete un vassoio o una terrina e versategli l’insalata. Aquesto punto, a seconda dei gusti, potete versare con succo d’arancia o scolare solo finocchi e gamberi che essendosi “marinati” nell’arancia ne porteranno il sapore. Fatto cioò prendete l’arancio rimasto , sbucciatelo e tagliatelo a fettine sottili. mescolatele poi all’insalata. Disposto il tutto sul vassoio prendere i pistacchi e farli a pezzetti e “disporli” sull’insalata a piacere. Cospargere con granelli di pepe rosa e verde o macinato.
Buon appetito!
B.
con questa ricetta partecipo a:
10-10 |
La ricetta sembra davvero buona e originale nell'accostamento dei sapori. D'estate, poi, più ricette di pesce si hanno a disposizione, meglio è 😉
un bacione
Adoro l'accoppiata finocchi-arance, è una delle mie insalate invernali preferite. Ecco il modo per renderla davvero superlativa :D! Un bacione
Buona e delicata questa insalatona dai colori pastello!
I colori di questa insalata sono perfetti e scommetto il sapore ancora di piu….stuzzicante ed invitante la tua insalata tesoro!!Baci,imma
molto delicata e fresca, ci piace molto.
Bella la campagna e poi trovo sia un ottimo rimedio anti-caldo!!! Splendida e delicata ricetta… un abbraccio
Qui invece fà davvero freddo! siamo attorno ai 20°…insomma..da amglioncino!!
Che bella questa insalata: davvero particolare con questi ingredienti non sempre abbinati assieme!
e anche molto colorata! bravissima!
baci baci
@Elena: Sono daccordissimo con te! Più pesce c'è e meglio è!
@Federica: grazie carissima! :*
@Serena: grazie 🙂
@Imma: sempre gentilissima cara la mia Imma! un bacio grande!
@ lerocherhotel: grazie 🙂
@ marifra79:siii adoro stare qua! grazie di essere passata 🙂
@ Manuela e Silvia: uhhh che freddino!! vi preparerò presto
ciao!! grazie epr le tue ricette…!! sono molto invitanti..!! 🙂 le ho appena inserite nel contest…te potresti aggiungere il banner? grazie..!! 🙂 buona giornata!!
Ottime proposte grazie perché i finocchi in inverno li compro tutte le settimane, buona domenica, Alex
con i gamberi??? non ci avevo pensato!
Mi rendo conto che sono proprio noiosa, sempre la solita insalata..finocchio e arancia, finocchio, mele e noci….
meno male che sono passata di qui!!
Grazie dell’idea!
baciusss
brii