Oggi parliamo di… lavastoviglie! [Articolo sponsorizzato]
Comments : 1
Oggi parliamo di lavastoviglie.
Quando vivevo nella mia casetta non la possedevo, mentre ora a casa di mamma la uso frequentemente ma in maniera intelligente.
Si tenga conto infatti che in famiglia siamo in cinque, ma spesso o per aggiunta della nonna, o per aggiunta del principino, o per amici vari, a tavola, siamo spesso sei o sette.
Lavare piatti e tegami per tutti richiede un dispendio di tempo e acqua che non ci possiamo più permettere e quindi…. lavastoviglie!
Per diminuire i consumi e risparmiare denaro basta quindi prendere l’abitudine ad usarla meglio.
Un anno fa circa mio padre ha installato sul tetto i pannelli solari, per cui cerchiamo di fare la lavastoviglie quando c’è pieno sole, oppure il mio consiglio per risparmiare energia è quella di farla di notte.
Un carinissimo opuscolo redatto da Enea ci lascia tante informazioni utili!
“Le lavastoviglie tradizionali per 10-12 coperti consumano, per il ciclo più lungo, circa 2,5 kWh; i modelli nuovi, invece, tra 1,4 e 1,8 kWh.
I consumi risultano ridotti drasticamente quando si utilizzano i cicli cosiddetti “rapidi” (circa 0,7 kWh), in quanto diminuiscono i tempi di lavaggio e, di conseguenza, i consumi di elettricità. Per un lavaggio completo i modelli più vecchi hanno bisogno di circa 40 g di detersivo, quelli più moderni solo di 20 g.”
Alcune lavastoviglie possono essere alimentate direttamente con l’acqua calda: questa soluzione è particolarmente conveniente se è possibile, ad esempio, collegare l’apparecchio direttamente ad uno scaldacqua a gas non troppo lontano; in questo modo si risparmia energia elettrica, e tempi di lavaggio diminuiscono.
Vi lascio di seguito alcuni consigli per utilizzarla al meglio:
1- Un utile consiglio per ottenere buoni risultati, è quello di non lasciare le stoviglie pulite troppo tempo nell’apparecchio, poiché il vapore residuo si ricondensa e potrebbe creare degli aloni sulla superficie delle stoviglie.
2- E’ essenziale disporre le stoviglie correttamente nella macchina, avendo cura di asportare i residui più grossi delle pietanze per evitare il pericolo di intasamento del filtro con conseguente riduzione dell’efficacia del lavaggio. Assicuratevi sempre che i mulinelli del lavaggio possano girare liberamente e che le stoviglie non siano troppo sovrapposte in modo da impedirne la pulizia profonda.
3- Staccare i collegamenti elettrici e idrici in caso di lunghi periodi di inattività della lavastoviglie.
4- Utilizzare il ciclo intensivo solo nei casi in cui sia veramente necessario, quando cioè le stoviglie sono particolarmente sporche: lava in tempi molto lunghi, a temperature elevate, e quindi con grande consumo di energia.
5- Usare il lavaggio rapido a freddo quando ci sono poche stoviglie da lavare. Questo ciclo consentirà di ultimare il carico a fine giornata, senza cattivi odori ed incrostazioni troppo dure sui piatti in attesa del lavaggio completo.
6- Eliminare l’asciugatura con l’aria calda. La semplice circolazione dell’aria, aprendo lo sportello a fine lavaggio, è sufficiente ad asciugare le stoviglie e consente un risparmio di circa il 45% di energia, riducendo la durata del ciclo di almeno 15 minuti.
7- Far funzionare la lavastoviglie solo a pieno carico: il consumo di elettricità e di detersivo è uguale sia con l’apparecchio pieno che vuoto.
8- Usare con regolarità il sale apposito, o quello grosso da cucina, che serve a prevenire la formazione di incrostazioni calcaree, controllando che il contenitore sia sempre pieno.
9- Pulire sovente e con cura il filtro: le impurità e i depositi impediscono lo scarico dell’acqua e non consentono buoni risultati di lavaggio.
10- Utilizzare esclusivamente detersivi specifici per lavastoviglie e rispettare le dosi consigliate dalle case produttrici: una quantità maggiore di detersivo non lava di più, ma inquina di più!
Pril ha inoltre studiato e creato una linea completa di prodotti che possono venirci in aiuto per preservare la nostra lavastoviglie. Perché purtroppo, una lavastoviglie poco curata lava male e ci costringe a fare più lavaggi e quindi infine a consumare di più.
Alla manutenzione dell’apparecchio in particolare, ci pensa Pril Cura-lavastoviglie, un utile prodotto quando non si vuole trascurare la cura ordinaria dell’elettrodomestico, risparmiando tempo ed energia.
Questo prodotto ti permette di proteggere le parti meccaniche dell’apparecchio come bracci girevoli, ugelli, pompae tubature interne fino a raggiungere il filtro, che come ricordato sopra necessita di una costante manutenzione e pulizia per assicurare il funzionamento massimo della vostra lavastoviglie.
Attraverso la sua nuova formul Pril Cura-lavastoviglie riesce a rimuovere anche il grasso ostinato che si insinua nei posti più nascosti ed i residui di calcare che possono depositarsi nelle parti difficilmente raggiungibili della vostra lavastoviglie.
La scadenza con cui utilizzare Pril Cura-lavastoviglie è dettata in gran parte dalla temperatura di lavaggio e dal numero di lavaggi effettuati e, in parte della qualità dell’acquache può provocare l’incrostazione delle parti meccaniche dell’apparecchio e la non brillantezza delle stoviglie.
In questo caso è buona norma utilizzare Pril Cura-lavastoviglie ogni uno– due mesi. In questo modo ci si prende cura del proprio elettrodomestico senza causare eccessivi danni all’ambiente e senza spreco di prodotto e denaro. Potete usare anche per pulire internamente lo sportello della lavatrice versandone una piccola dose su un panno e strofinando sulle guarnizioni presenti.
Per concludere, un metodo carino di calcolare i nostri consumi e i possibili risparmi lo possiamo trovare sempre sul sito di Pril, l’Econometro.
La prossima settimana vedremo invece come cucinare con la vostra lavastoviglie ed al tempo stesso non lasciare in essa cattivi odori.
grazie tesoro per il post interessantissimo!