PIZZA pour les français!
Comments : 4
Carissime, ovviamente due italiane a Bruxelles non potevano non fare una giornata pizza e lievitati no??!!E così domenica mattina ci siamo alzate presto, abbiamo fatto l’impasto, poi di corsa al solito mercato domenicale veramente “pas cher” a prendere tutte le verdurine da condire la nostra pizza!!Poi di corsa a casa, rimpasta per la seconda volta e via comincia a preparare gli ingredienti…ma gli amici arrivano che non è ancora pronto!! così però le francesi si cimentano nella preparazione e “apprendono” l’arte culinaria italiana 😉
Via in forno le prime due pizze…
Nonostante ci siamo stancate davvero tanto è stata una gran bella domenica, e vedere gli sguardi dei francesi mentre si divoravano con gusto la nostra pizza è stato troppo divertente!
Di solito con il nostro coinquilino francese abbiamo sempre piccole (e scherzose) dispute su quale tra la cucina italiana e francese sia la migliore e..niente da dire: domenica scorsa abbiamo stravinto!
1-0 per noi palla al centro (attendiamo cene tipicamente francesi a breve 😉 )
bhè che altro dire, la ricetta della pizza la conoscete tutti, piccoli accorgimenti: mettiamo sempre un panno in cotone umido e caldo a chiudere il recipiente dove riponete l’impasto, senza che tocchi l’impasto però, e poi stenderlo sulle teglie e metterlo in forno un pò senza condirla a rilievitare un pò… anche voi fate così? Quali sono i vostri piccoli segreti nei riguardi di questo piatto per il quale siamo famosi in tutto il mondo?
bhè una bella pizza, quattro francesi et voilà une merveilleuse dimanche à Bruxelles!
un grosso abbraccio,
B.
ps. Oltre alla pizza abbiamo preparato dei piccoli panini al sesamo ripieni di formaggi e wuster, dei panzerotti e delle pizzete con salsina di peperoni e zucchine e una crostata leggera con crema, mele e speculoos 🙂
(sia la pasta che la crema della crostata sono davvero leggerissime! nel prossimo post metto la ricetta.)
La pizza è sempre la pizza ^__^ E conquista sempre tutti. Devo ancora trovare qualcuno che riesca a resisterle :D! Un bacione
Non ho dubbi: se si guarda dal lato pizza la cucina italiana vince contro qualsiasi altra… sul resto, personalmente, preferisco i nostri cugini d’oltralpe, ma riconosco che anche noi non ce la caviamo malissimo.
oh no mi son persa la pizza!!!è che ogni tanto il mio blog fa i capricci….w l’Italia e w la pizza!!buon we 😉
@Federica: hai ragionissimo carissima! un grosso bacio
@Onde99: si si infatti riconosciamo al nostro francese tanti meriti…ma ogni tanto ci piace vincere 😉 un grande abbraccio!
@moleskine: tranquilla cara, purtroppo i francesi si sono divorati tutto ma presto la rifaremo, te ne terrò un pezzetto 😉 bacio grande!