PALLINA DI SPECK CON RISO AI PISELLI
Comments : 3
Ingredienti:
100g di speck tagliato fine
100g di formaggio morbido stracciatella
300g di piselli (anche surgelati se non avete quelli freschi)
2 cipolla
olio extravergine di oliva
brodo vegetale
pecorino in vinaccia (poche scaglie)
parmigiano
pepe
Per prima cosa preparate il brodo vegetale e mantenetelo caldo sul fornello a fuoco basso perchè ci servirà durante la cottura del riso.
Tagliate le cipolle a fettine sottili e mettetele in una casseruola con un cucchiaio di olio a fuoco basso a far rosolare; poi aggiungete i piselli precedentemente sgusciati e lavati (se avete quelli freschi, se avete quelli surgelati lavateli in modo che vada via eventuale ghiaccio), assieme a questi potete mettere il grasso delle fettine di speck per dare un pò più sapore (e poi così non gettiamo nulla :)).
Mescolate di tanto in tanto e allungate con il brodo vegetale in modo che non si asciughino troppo.
Dopo circa 15 minuti i piselli dovrebbero essere quasi cotti allora aggiungete il riso, lasciate imbiondire il riso per un minuto con i piselli poi aggiungere il brodo un pò per volta.
Cuocete perciò il risotto come un risotto classico mescolando di tanto in tanto e aggiungendo il brodo, dopo circa 15-18 minuti fermate la cottura.
Nel frattempo prendete un piatto per ogni commensale e adagiatevi sopra le fette di speck come i petali di un fiore abbastanza fitte, prendete poi un mestolo di riso abbastanza asciutto e posizionatelo al centro del fiore di speck stando attente a far si che rimanga come una pallina (o comunque una montagnetta e non si sparga troppo) poi cospargete la pallina di riso con un pò di parmigiano grattugiato, fatto questo, chiudete le fette di speck in modo da raccogliere dentro tutta la pallina di riso.
Fatto il fagottino cospargetelo di scaglie di pecorino e pepe, poi infornate nel microonde a potenza massima combinato al grill per un minuto in modo che si sciolga il pecorino e si rosoli un pò.
Poi decorate il vostro piatto con i fili della stracciatella e un pò di vellutata (densa) di piselli che avrete preparato in precedenza.
[per la VELLUTATA di piselli, prendere alcuni piselli dalla casseruola prima di mettere il riso, metterli nel mixer, aggiungere un pò di brodo vegetale e frullare il tutto fino alla consistenza desiderata]
Buon appetito 🙂
Ma che ricetta originale! Mi piace davvero molto, non troppo elaborata ed allo stesso stempo con una scelta di ingredienti curata e creativa. Brava. Molto appetitoso!
Deborah
grazie mille deborah 🙂
mi piace molto personalizzare le ricette, e sono contenta che tu abbia apprezzato 🙂
un abbraccio
Benedetta
woow benny! che buone queste palline..originali e gustose.. brava continua cosi!
baci
vale